|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 07,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Accordo a Panama, i lavori finiranno tra un anno e mezzo

Se non ci saranno altri scioperi, il nuovo canale potrebbe essere operativo alla fine del 2015. Accordo tra l' Autoridad e il Grupo Unidos , sborseranno 100 milioni di dollari a testa


di Redazione

I lavori per l'ampliamento del canale di Panama procedono verso la conclusione, prevista per dicembre 2015. Dal porto di Trieste è partita una nave con le ultime chiuse che dovrebbero arrivare a Panama per la metà di giugno. Una parte delle 12 chiuse che la Salini-Impregilo deve mandare entro il 2014 era già arrivata nell'agosto scorso.
La partenza della nave sarebbe dovuta avvenire alcune settimane fa, ma lo stop alle negoziazioni per la pianificazione dei lavori tra il consorzio che esegue l'opera (Grupo Unidos por el Canal, di cui fa parte l'italiana Impregilo) e l'Autorità del Canale di Panama ha rallentato i ritmi. La disputa su chi dovesse sostenere parte dei costi si è risolta con un accordo che prevede un contributo di 100 milioni di dollari per ognuno dei due soggetti, cosi da avere una copertura finanziaria tale da rispettare il programma di lavoro preventivato.
Inoltre, a fine aprile, uno sciopero nazionale proclamato dal sindacato Suntracs, che chiedeva un miglioramento delle paghe dei lavoratori del Canale, ha bloccato per due settimane i cantieri, creando altri danni alla realizzazione del progetto. Nonostante questi imprevisti, le previsioni dell'Autoridad stimano che i lavori eseguiti fino ad oggi rappresentano il 75% del totale, e i tempi stabiliti saranno rispettati (se, come un buon vecchietto, non resistete a vedere come vanno le cose in cantiere, il sito del Canal de Panama vi mostra tutto nel dettaglio). Se questo avvenisse, l'operatività delle nuove infrastrutture dovrebbe essere pronta già negli ultimi mesi del 2015, anche se non è chiaro se entro tale data le navi potranno già usufruire in toto dei benefici dei lavori o se invece si ultimeranno le prove e le verifiche tecniche con un'operatività limitata e che sarà aumentata in seguito.
I lavori del Canale faranno si che sarà possibile per le navi post-panamax transitare nel corridoio, e dovrebbero portare un introito di almeno due miliardi di dollari annui solo nelle casse di Panama e hanno creato migliaia di posti di lavoro.