informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
20/05/2012
armatori, eventi

Accademia di Genova, crescono i candidati

dot
Accademia di Genova, crescono i candidati
Il 18 maggio, nella sede dell'Autorità Portuale di Genova a Palazzo San Giorgio, è stato inaugurato l'anno accademico 2012 dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile alla quale hanno partecipato tutti i rappresentanti del mondo marittimo che ruotano intorno alla scuola e alla formazione professionale degli ufficiali.
L’accademia è stata fondata nel 2005 e nel 2009 ha aggiunto un’altra sede a Torre del Greco (Napoli). Nel 2012 sono stati 243 i candidati presenti alle selezioni per il corso di coperta e 78 per quello di macchina, un numero superiore all'anno di fondazione. Un dato confortante per il mondo armatoriale che si è sempre lamentato della carenza di ufficiali. Secondo Daniela Fara, direttrice dell'istituto ligure, questi dati confermano «da un lato il successo del percorso formativo perseguito dall'accademia e dall'altro il momento di crisi economica profonda là dove trovare un imbarco si rivela operazione sempre più difficoltosa». 
Dal 2005 al 2012 l'accademia ha organizzato 22 corsi per ufficiale di navigazione e 14 per ufficiale di macchina. Su 394 iscritti totali al corso di coperta navigano come ufficiali attualmente in 201, su 245 iscritti di Macchina in 86. La maggior parte dei candidati proviene dalle regioni di tradizione marittima (Liguria, Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania); grazie ai corsi di allineamento il bacino di utenza si è allargato anche alle regioni non tradizionalmente marittime, come la Lombardia.
I nuovi corsi 2012-2014 contano in totale 60 allievi di coperta e 40 allievi di macchina. Il piano didattico di coperta prevede 1.010 ore, quello di macchina 890 ore. Nel percorso formativo sono compresi i dodici mesi di imbarco previsti dalla normativa internazionale. Al termine dei due anni possono accedere all'esame presso le Direzioni marittime dove conseguire il titolo iniziale della carriera sul mare, quello di terzo ufficiale.
Sono una trentina le compagnie di navigazione che dal 2005 ad oggi hanno collaborato con l’accademia genovese: principalmente Costa Crociere, Esa, Grandi Navi Veloci, Messina, ma anche altre che si sono affacciate di recente tra cui Rizzo, Premuda e Calisa.
Alla presentazione del corso è seguita una tavola rotonda sull'organizzazione del cluster formativo dell'economia del mare a cui ha partecipato, Mario Mattioli, vicepresidente di Confitarma; Elena Ugolini sottosegretario all'Istruzione; Cinzia Voso del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti; Carlo Lombardi, segretario generale della Federazione del Mare; Wladimiro Iozzi, dirigente scolastico dell'istituto nautico San Giorgio; ed Eugenio Massolo, presidente della Fondazione Its Accademia.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot