|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

ABB, commessa da 60 milioni di $ su due navi da crociera

Le unità Aida, in costruzione in Giappone, saranno equipaggiate con propulsione ad alta efficienza energetica e affidabili sistemi elettrici


ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, si è aggiudicata un ordine da 60 milioni di dollari per fornire sistemi di propulsione e potenza per due nuove navi da crociera che saranno costruite dalla Mitsubishi Heavy Industries Ltd presso i cantieri di Nagasaki, in Giappone, per la compagnia di crociera tedesca AIDA. Gli equipaggiamenti forniti da ABB permetteranno di massimizzare l'efficienza nei consumi di carburante, la velocità e la manovrabilità; forniranno inoltre potenza elettrica in modo affidabile per incrementare la disponibilità degli equipaggiamenti di bordo. Ciascuna delle due navi, da 125mila tonnellate, sarà in grado di trasportare 3.250 passeggeri. Le consegne sono previste per marzo 2015 e marzo 2016.
"Le soluzioni ABB per i nostri clienti del settore navale includono i sistemi di propulsione più efficienti e tecnologicamente avanzati che favoriscono una miglior manovrabilità della nave risparmiando sul consumo di carburante -commenta Veli Matti Reinikkala responsabile della divisione Process Automation di ABB-  Inoltre siamo in grado di offrire sistemi di potenza affidabili ed efficienti che sono necessari al fine di garantire in ogni momento il corretto funzionamento di tutti i sistemi di bordo per il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri". La fornitura ABB include i sistemi elettrici per entrambe le navi, inclusi i generatori, i trasformatori di propulsione per la sala macchine e di distribuzione, i convertitori di frequenza, i motori per le eliche di manovra, altri sistemi di potenza correlati e l'ultima generazione di propulsori Azipod XO. Il sistema di propulsione Azipod di ABB garantisce risparmio di carburante e ottima manovrabilità in tutte le condizioni.


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 135.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.