informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
18/03/2014
ambiente, crociere, porti

A Venezia ritornano le grandi navi

dot A Venezia ritornano le grandi navi
Finché non ci sarà un canale di accesso alternativo, il porto di Venezia potrà continuare ad ospitare le grandi navi da crociera attraverso gli accessi tradizionali. Il Tar del Veneto accoglie la richiesta di sospensione – avanzata da Venezia Terminal Passeggeri (Vtp), una decina di imprese portuali e dal Comitato Cruise Venice - del decreto interministeriale del 15 ottobre che vietava il transito nel canale di San Marco e Giudecca a navi da crociera superiori alle 96mila tonnellate. A questo si aggiunge la sospensione del provvedimento della Capitaneria (sempre su indicazione del decreto interministeriale) che imponeva una riduzione del traffico di questo tipo del 12,5% entro l’anno. 
Tutto sospeso fino al 13 giugno, quando il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto si pronuncerà sul caso. Fino ad allora, ripristino della normalità. «Le misure impugnate (dal decreto interministeriale ndr) sono in contrasto con il principio di gradualità stabilito dal decreto Clini Passera, che prevede l’interdizione del traffico dall’effettiva disponibilità di una via alternativa» sintetizza Vtp. «Sapevamo che l’ordinanza della Capitaneria era illegittima» commenta il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
Vincono i “comitati” dei sì alle grandi navi quindi, ma in ogni caso il problema resta la via d’accesso alternativa, che volente o nolente deve essere trovata prima o poi. San Marco e Giudecca saranno destinati a diventare canali di transito per navi “normali”. Un fatto ineluttabile di cui l’Authority è consapevole: «La decisione del Tar non può né deve distrarci dal realizzare entro il 2016 la via d’acqua alternativa per raggiungere la Marittima».
C’è la possibilità che il verdetto del Tar non sia neanche necessario. Nello stesso periodo scadrà infatti il periodo di 120 giorni - partito a fine febbraio - che il governo si è dato per trovare una soluzione definitiva alle vie d’accesso alternative a San Marco e Giudecca.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot