|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Salerno si allunga il molo Manfredi

In attesa dell'apertura della stazione marittima, il porto potrà ora ricevere due navi da crociera contemporaneamente

In attesa dell'apertura della stazione marittima firmata dall'architetto Zaha Hadid, il porto di Salerno aggiunge nuovi approdi per le crociere. Lo fa col molo Manfredi, allargato di 180 metri e allungato di 35, così da permettere l'attracco in contemporanea di due navi da crociera. Costo: 18 milioni, che includono consolidamento e dragaggio dei fondali per 15mila metri cubi.

«La città di Salerno potrebbe ricevere fino a dodicimila persone al giorno. Questo significa poter arrivare ad un milione di turisti col solo settore crocieristico» commenta il presidente dell'Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata. Numeri esagerati, ben oltre le previsioni dei prossimi anni, che vedono per quest'anno, tenendo conto degli approdi, circa 186mila crocieristi, il trenta per cento in più dell'anno scorso, quando sono stati 143.346. Comunque sia il porto cresce parecchio con 105 scali quest'anno tra Msc Crociere, Costa Crociere e Royal Caribbean.

E la stazione marittima?
Doveva essere inaugurata due anni fa, poi l'anno scorso, poi a marzo, ma ancora non si sa quando sarà pronta la stazione marittima del porto di Salerno. L'opera è ferma per la mancata erogazione dei fondi regionali da 1,2 milioni di euro, utili a completare la struttura.