informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
16/12/2014
eventi, porti, crociere, logistica

A Salerno la Festa del Mare e della comunità portuale

dot A Salerno la Festa del Mare e della comunità portuale
La Festa della Comunità portuale di Salerno si terrà venerdì 19 dicembre a partire dalle 19,30 presso il teatro Augusteo. L'iniziativa, nata nel 2009 e voluta dall'Autorità del porto, quest'anno vedrà la partecipazione del gruppo Gospel inglese di Patrick George & Up Choir e del duo degli Artéteca direttamente da Made in Sud di Rai2. Nel presentare l'evento il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata, ha sottolineato lo spirito artistico, culturale e conviviale che ha sempre caratterizzato la manifestazione sin dal suo esordio.
Il porto di Salerno quest'anno raggiunge grandi numeri. Se nel 2013, in percentuale, aveva totalizzato + 35 nel traffico delle auto, + 30 nei container e + 15 nelle merci varie, nel 2014 totalizza ancora un +32% nel traffico dei container. “Navi più grandi -ha affermato Annunziata- vengono movimentate alle banchine del porto grazie ai lavori di sviluppo che stiamo portando avanti. Ci aspettiamo un ottimo incremento di traffico anche dal settore delle crociere grazie al completamento e consegna della nuova stazione marittima a partire da gennaio. Il futuro dei porti cittadini è nei retroporti e neppure Salerno può sottrarsi, ma vedo anche un futuro -ha sottolineato Annunziata- nello sviluppo dell'aeroporto di Salerno sia per quanto riguarda il cargo, con un'attività spiccatamente notturna, sia per i passeggeri. Un aeroporto funzionante potrà dare sviluppo alla attività crocieristica candidando lo scalo marittimo, per alcune compagnie, al ruolo di home port”.
“Di contro -ha sottolineato il presidente dell'Autorità- c'è ancora molta burocrazia che frena lo sviluppo delle opere. Tempi lunghi si registrano per autorizzare cose semplici, mentre per le più complesse si registrano ritardi di anni. Occorrono norme più snelle che possano favorire gli interventi. Come occorre favorire la presenza del privato nei porti. In Italia è ancora forte e predominante la presenza del pubblico. L'augurio per il 2015 -ha concluso Annunziata- è che arrivi una legge che metta le Autorità portuali in grado di lavorare meglio. Un altro augurio è che si rafforzi il ruolo del ministero nel settore del mare e dello shipping”.  
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot