|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Salerno la Festa del Mare e della comunità portuale

L'evento presentato dall'Autorità del porto. Annunziata: "Cresceremo ancora nel prossimo anno". Boom del traffico container


La Festa della Comunità portuale di Salerno si terrà venerdì 19 dicembre a partire dalle 19,30 presso il teatro Augusteo. L'iniziativa, nata nel 2009 e voluta dall'Autorità del porto, quest'anno vedrà la partecipazione del gruppo Gospel inglese di Patrick George & Up Choir e del duo degli Artéteca direttamente da Made in Sud di Rai2. Nel presentare l'evento il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata, ha sottolineato lo spirito artistico, culturale e conviviale che ha sempre caratterizzato la manifestazione sin dal suo esordio.
Il porto di Salerno quest'anno raggiunge grandi numeri. Se nel 2013, in percentuale, aveva totalizzato + 35 nel traffico delle auto, + 30 nei container e + 15 nelle merci varie, nel 2014 totalizza ancora un +32% nel traffico dei container. "Navi più grandi -ha affermato Annunziata- vengono movimentate alle banchine del porto grazie ai lavori di sviluppo che stiamo portando avanti. Ci aspettiamo un ottimo incremento di traffico anche dal settore delle crociere grazie al completamento e consegna della nuova stazione marittima a partire da gennaio. Il futuro dei porti cittadini è nei retroporti e neppure Salerno può sottrarsi, ma vedo anche un futuro -ha sottolineato Annunziata- nello sviluppo dell'aeroporto di Salerno sia per quanto riguarda il cargo, con un'attività spiccatamente notturna, sia per i passeggeri. Un aeroporto funzionante potrà dare sviluppo alla attività crocieristica candidando lo scalo marittimo, per alcune compagnie, al ruolo di home port".
"Di contro -ha sottolineato il presidente dell'Autorità- c'è ancora molta burocrazia che frena lo sviluppo delle opere. Tempi lunghi si registrano per autorizzare cose semplici, mentre per le più complesse si registrano ritardi di anni. Occorrono norme più snelle che possano favorire gli interventi. Come occorre favorire la presenza del privato nei porti. In Italia è ancora forte e predominante la presenza del pubblico. L'augurio per il 2015 -ha concluso Annunziata- è che arrivi una legge che metta le Autorità portuali in grado di lavorare meglio. Un altro augurio è che si rafforzi il ruolo del ministero nel settore del mare e dello shipping".