|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A novembre Livorno inaugura un port center

Nella Fortezza Vecchia, un centro museale e ricreativo, realizzato insieme all' Association internationale villes et ports , per avvicinare città e porto. All'inaugurazione un think thank con gli esperti


Nella Fortezza Vecchia, il 3 novembre, Livorno inaugurerà il port center, una struttura volta a far conoscere le attività e la storia del porto, nonché per promuovere la cultura legata alle attività marittime. La giornata vede, dopo i saluti e le presentazioni, un think tank con l'Autorità portuale toscana insieme ad operatori e professori provenienti da tutta Europa (il programma lo trovate qui).

È il secondo port center che apre in Italia - dopo quello di Genova che contiene anche il museo del mare - a poco più di un anno dalla firma di un memorandum stipulato tra l'Authority di Livorno e l'Association internationale villes et ports (Aivp), l'associazione che ha promosso il centro e con la quale l'Autorità portuale lo gestirà.
 
È stato finanziato dalla Provincia con 80mila euro, attraverso il programma europeo Italia-Francia Marittimo 2007/2013. 
 
Il porto di Livorno non è nuovo a queste iniziative. Dal 2007, in primavera, tiene un evento annuale che si chiama "Porto aperto", e che si conclude il 20 maggio, in occasione della giornata europea del mare. 

Spiegare come un porto funzioni, progettarne l'immagine, promuoverne le operazioni portuali, le professioni e i mestieri, renderlo accessibile, creare una comunità portuale consapevole dell'importanza economica di uno scalo portuale all'interno di un contesto regionale, condividere le esperienze. Sono questi gli obiettivi del port center, uno spazio museale e ricreativo dedicato alla portualità.

Che cos'è l'Aivp 
L'Aivp è un'associazione che promuove lo sviluppo urbanistico e sociale delle città portuali. I temi che affronta, attraverso conferenze internazionali, riguardano i problemi delle città portuali: dismissione e creazione di nuovi spazi, delocalizzazione, waterfront, promozione della cultura portuale. In altre parole la convivenza tra le attività portuali e gli spazi comunali di una città di mare industrializzata. Il port center, per esempio, è un modo che ha il porto di una città per promuovere se stesso, sensibilizzando i cittadini alla realtà storica ed economica del loro porto.
L'Aivp ha sede a Le Havre, in Francia, e conta circa 200 porti associati nel mondo. 
 
Immagine in alto, la Fortezza Vecchia (via