informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
19/03/2015
porti

A Gioia Tauro partono i lavori di dragaggio

dot A Gioia Tauro partono i lavori di dragaggio

Con l’arrivo della draga “Tshd Volvox Atlanta”, domani partiranno i lavori di dragaggio dei fondali del porto di Gioia Tauro, nel tratto che interessa il bacino di evoluzione sud e una prima parte del canale portuale, per una lunghezza di circa 1.500 metri. L’intervento punta ad uniformare il fondale esistente alla quota di 18 metri di profondità, per garantire il transito delle navi in sicurezza nel canale, anche, in presenza delle nuove portacontainer super-post-panamax ormeggiate nelle banchine. Inseriti nella programmazione annuale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, guidata dal commissario straordinario, Giovanni Grimaldi, i lavori si prefiggono due obiettivi principali: quello di migliorare la sicurezza dell’operatività portuale, garantendo una maggiore efficienza in termini di navigabilità marittima, e quello di preservare la spiaggia emersa antistante il porto. Si tratta di un intervento inserito in un vasto programma di sviluppo e di adeguamento funzionale delle infrastrutture portuali, messe in atto dall’ufficio tecnico dell’Ente. L’obiettivo principe, posto al centro della politica dell’Ap, è quello di mantenere e consolidare la leadership del porto di Gioia Tauro all’interno del circuito internazionale dei traffici marittimi, animato sempre più dai cosiddetti giganti del mare.

 

L’allargamento del canale
Tra gli interventi, messi già in atto e pensati per offrire al porto la capacità di rispondere pienamente alle sfide lanciate dal mercato, è stato concluso l’allargamento del canale portuale, ampliato da 200 a 250 metri, definendo così un nuovo asse di navigazione. Complementare a questa operazione di allargamento del canale, è stato programmato  il relativo dragaggio, che partirà il prossimo 20 marzo. Si punta, così, ad uniformare la parte dei fondali del nuovo asse di navigazione a quella del vecchio asse, per migliorare la sicurezza delle navi nella manovra di arrivo e più complessivamente per assicurare una maggiore sicurezza, funzionalità e fruibilità delle infrastrutture portuali in vista, appunto, dell’aumento delle dimensioni delle navi che fanno scalo in porto. Saranno interessati dai lavori circa 567mila metri cubi di materiale sabbioso che saranno, grazie al programmato sistema integrato dei lavori, impiegati per il ripascimento della spiaggia antistante il porto. Sarà, così, ricostruito il suo profilo morfologico, come previsto nell’originale progetto di realizzazione del porto canale, per proteggerla dagli effetti erosivi, evidenziati dai numerosi studi già effettuati. E sarà, altresì, preservato il suo ecosistema costiero riducendo, quindi, l’impatto ambientale generato dal dragaggio attraverso il suo riutilizzo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot