informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/04/2011
porti

A Bari destagionalizzazione, grano e traghetti trainano il porto

dot
Destagionalizzazione delle crociere, grano e traghetti verso l’Albania. Sono stati questi gli elementi che hanno contribuito ad una decisa crescita del porto di Bari nei primi mesi di quest’anno. 
Secondo l'Autorità Portuale del Levante, infatti, nel primo trimestre del 2011 i passeggeri sono aumentati dell’11,13% grazie soprattutto alle navi Msc Crociere anche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, hanno registrato 18.000 transiti in più rispetto allo scorso anno. Nelle linee regolari è stato totalizzato un forte incremento del traffico con l'Albania che ha visto i passeggeri crescere del 17,93% con oltre 21.000 transiti in più. Quest'ultimo incremento - ha precisato l'Autorità Portuale - è probabilmente dovuto alla liberalizzazione del regime dei visti che rende più agevole per i cittadini albanesi raggiungere il nostro Paese. La crescita con l'Albania ha compensato abbondantemente i dati negativi che perdurano per i traffici verso Grecia e Montenegro.
Accentuata crescita anche delle merci che sono aumentate complessivamente del 30% rispetto al primo trimestre del 2010. Nel solo mese di marzo il risultato è stato del 64% in più. Nel settore delle merci convenzionali è da segnalare, oltre alla consueta buona performance del grano che già ha trainato l'ottimo risultato del 2010, anche il ritorno di alcune tipologie di merce che avevano registrato una fase di stallo nel corso dell'anno passato: si tratta del fertilizzante, degli elementi eolici, dell'impiantistica, del vino, delle merci varie pallettizzate, dell'alluminio, del basalto e dei tubi. Alla crescita ha contribuito anche la nuova linea della Msc che dallo scorso dicembre collega i porti di Bari, Durazzo e Gioia Tauro. La maggiore varietà delle tipologie di merce movimentata - ha sottolineato l'ente portuale - dimostra che il territorio, almeno in alcuni settori dell'economia, avverte segnali di ripresa.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 10:19
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot