|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

60 milioni per ricostruire Città della Scienza

Protocollo governo-Regione. Investimenti pubblico-privati per ricostruire la struttura di Bagnoli semidistrutta da un incendio il 4 marzo dell'anno scorso


Collaborazione tra le istituzioni e adozione di strumenti di semplificazione dell'attività amministrativa. È quanto prevede il protocollo d'intesa sottoscritto la settimana scorsa dal presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il vicepresidente della Provincia di Napoli Ciro Alfano e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris per la bonifica dell'area di Bagnoli. La firma del protocollo è avvenuta a Città della Scienza.
Nella stessa area è prevista la ricostruzione della stessa, quasi del tutto distrutta da un incendio la sera del 4 marzo 2013. Per la struttura è previsto un investimento di circa 32 milioni di euro di risorse pubbliche alle quali si aggiungeranno 27 milioni di risorse private. Per la caratterizzazione delle aree incendiate (con l'eventuale bonifica più opere varie) è prevista una spesa di circa cinque milioni di euro.
Al termine della cerimonia per la sottoscrizione del protocollo per la bonifica dell'area industriale di Bagnoli, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha detto: «Oggi Napoli riparte dall'ambiente: ci sono quasi 50 milioni di euro da spendere subito per il rilancio di Bagnoli. Come a Taranto, anche qui la bonifica non è una parte del problema, è la soluzione del problema».