|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

32 progetti per 57 milioni di euro. Al via Marco Polo II

La Commissione Ue ha comunicato l'elenco dei progetti selezionati sulla base delle 101 proposte. Tra le proposte italiane spiccano: G.T.S., Artemis, Arcese Trasporti, Ustica Lines


32 progetti per 57 milioni di euro. Sono questi i numeri del secondo programma Marco Polo. La Commissione Europea ha comunicato l'elenco dei progetti selezionati sulla base delle 101 proposte pervenute nell'ambito delle call for proposals del 2010.
Ecco una parte dei progetti selezionati:
G.T.S. Un nuovo corridoio ferroviario per il trasporto di container high cube da 45' tra Pomezia, nel Lazio, e Zeebrugge, in Belgio, proposto dall'italiana G.T.S. General Transport Service Spa. Il progetto, che ha l'obiettivo di trasferire dalla strada alla rotaia un volume pari a 865 milioni di tonnellate-km, beneficerà di un contributo massimo di 2,9 milioni di euro.
Artemis. Un finanziamento europeo fino a circa 1,2 milioni di euro è stato assegnato al progetto Artemis - Advanced Rational Transport Evaluator and Multi-modal Information System - coordinato da Nethun, società dell'Autorità Portuale di Venezia, che ha l'obiettivo di realizzare un'applicazione informatica in grado di individuare quale sia la modalità di trasporto (treno, nave, gomma, trasporto fluviale o loro combinazioni) più efficace, efficiente e economica per trasportare le merci in Europa ( del 12 aprile 2011).
Arcese Trasporti-Sae. Proposto dalle italiane Arcese Trasporti Spa e S.A.E. Servizi Autotrasporti Europei Spa, prevede la realizzazione di un servizio con treno shuttle che colleghi l'area della Ruhr con Trento, inclusi il ritiro e la consegna door-to-door con camion. Il contributo massimo assegnato è di 3,2 milioni di euro. È previsto il trasferimento di 804 milioni di tonnellate-km dalla strada alla ferrovia.
Ustica Lines. Un nuovo servizio di short sea shipping proposto dalla compagnia Ustica Lines che prevede l'istituzione di una linea tra il porto spagnolo di Almeria e il porto italiano di Livorno. È previsto il trasferimento modale di 910 milioni di tonnellate-km e il contributo massimo assegnato al progetto è di oltre 3,6 milioni di euro.
Gefco. Infine un collegamento ferroviario tra Vesoul in Francia e Kaluga in Russia proposto dal gruppo logistico francese Gefco con i partner Captrain Deutschland e Transcontainer Russia, che godrà di un contributo massimo dell'Unione Europea di 539.102 euro. Il servizio prevede che un treno blocco giornaliero, transitando in Germania e Polonia, rifornisca di componenti automotive Skd la fabbrica di PCMARus, una joint venture russa tra Psa Peugeot Citroën e Mitsubishi Motors Corporation, sostituendo i 740 camion che sarebbero necessari per i viaggi completi di andata e ritorno dalla Francia alla Russia. Ogni giorno, infatti, devono essere trasportati 44 container high cube da 40 piedi, equivalenti quindi a 44 camion; ciascuno impiega otto giorni per raggiungere Kaluga da Vesoul e altrettanti per ritornare, per un totale di 16 giorni.