|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

2M (Maersk+Msc) approda a Napoli

L'evento sabato e domenica con i due servizi diretti per Usa e Golfo. Un feeder da Gioia Tauro per i traffici con Cina ed Estremo Oriente


L'alleanza 2M, Maersk+Msc, passa per Napoli. Lo fa con due servizi diretti per Stati Uniti e Golfo Usa e con due feeder, via Gioia Tauro, da e per l'Estremo Oriente e Cina. Il primo approdo dell'alleanza è stabilito per sabato 17 gennaio e riguarda il servizio Mediterraneo-Golfo Usa denominato TA6; il secondo TA5 il giorno dopo, domenica 18 gennaio, e riguarda il servizio per Usa Nord Atlantico. Saranno due navi della Maersk Line ad inaugurare le due linee da Napoli: "Zambia" per Golfo Usa e "Sea Land Illinois" per il Nord Atlantico.
 
TA5. È il servizio per gli Stati Uniti e sarà operato da navi della capacità di oltre 6.500 teus. In linea sei unità, 4 di Maersk e 2 Msc. A regime effettuerà un approdo settimanale alla banchina del molo Bausan ogni giovedì. Questo l'itinerario: Algeciras, Gioia Tauro, Napoli, Livorno, La Spezia, Genova, Valencia, Algeciras, Sines, New York, Boston, Baltimora, Norfolk, Savannah, Charleston, Algeciras, Gioia Tauro.
 
TA6. È il servizio per il Golfo Usa e sarà operato da sette navi, 4 Maersk e 3 Msc. A regime effettuerà un approdo settimanale a Napoli il sabato. Questo l'itinerario: Gioia Tauro, Napoli, La Spezia, Barcellona, Valencia, Algeciras, Sines, Freeport, Port Everglades, Vera Cruz, Altamira, Houston, New Orleans, Miami, Freeport, Sines, Algeciras, Barcellona, Gioia Tauro.
 
Come ci viene spiegato dall'agenzia Le Navi di Napoli, agente della compagnia Msc, l'alleanza 2M porterà miglioramenti sulle rese e, in qualche modo, anche sui volumi in quanto si presume che il partner Maersk dovrebbe localizzare su Napoli carichi che adesso movimenta su altri porti.
 
In aggiunta ai due servizi diretti lo scalo partenopeo è poi interessato ai traffici da e per l'Estremo Oriente attraverso servizi operati su Gioia Tauro con 11 navi da 14mila teus. Il primo servizio, denominato AM1, prevede scali a Dalian, Xingang, Busan, Ningbo, Shanghai, Chiwan, Yantian, Singapore, Beirut, Gioia Tauro, La Spezia, Genova, Fos, Barcellona, Valencia, Malta, Salalah, Singapore. Napoli sarà scalato con unità feeder da Gioia Tauro.
Il secondo servizio AM2 prevede scali a Qingdao, Busan, Ningbo, Shanghai, Xiamen, Nansha, Chiwan, Yantian, Singapore, Port Said, Malta, Valencia, Barcellona, La Spezia, Gioia Tauro, Port Said.