Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
10/04/2018
armatori, politiche marittime

1998-2018: vent'anni di Registro Internazionale

dot 1998-2018: vent'anni di Registro Internazionale

di Tobia CostagliolaDL News

 

Tra le ricorrenze più importanti per la Marina Mercantile Italiana che pochi o nessuno ha ancora degnamente ricordato nel corrente anno, c’è l’istituzione del Registro Internazionale. Sono infatti trascorsi già venti anni da quando il D.L. n. 457 del 30.12.1997 fu convertito in legge del 27.2.1998 n.30. Non credo che il sottoscritto sia la persona più indicata per farne la “commemorazione” ma di certo ritengo doveroso ricordare, dalla mia posizione di osservatore “esterno” ma da sempre “interessato”, quanto la citata legge abbia inciso e continua ad incidere sulle sorti, sul prestigio e sulla competitività della nostra Marina Mercantile.

 

Ricordo che fummo gli ultimi, come è nostro costume, a recepire le direttive europee volte a mettere le marinerie comunitarie nelle condizioni di contrastare la soverchiante concorrenza delle “bandiere ombra”e, allo stesso tempo, garantire dei ragionevoli livelli di occupazione. Fummo gli ultimi, è vero, ma, nel redigere la citata legge, mettemmo a frutto tutta l’esperienza nel frattempo acquisita anche dalle marinerie che ci avevano preceduto. Oggi, dopo 20 anni e con la successiva istituzione della Tonnage tax (23.06.2005), la nostra flotta mercantile, ha vinto quella epocale emorragia di naviglio che, negli anni ‘80-‘90 aveva visto calare il nostro tonnellaggio ai livelli più bassi della sua storia, con l’emigrazione di tanti armatori verso lidi più“allettanti”.

 

Oggi, nonostante l’alternarsi delle varie crisi dovute sia a fenomeni ciclici che a comportamenti “poco accorti” degli operatori, la Flotta Mercantile Italiana è diventata una delle più importanti a livello mondiale, raggiungendo il terzo posto nella graduatoria dei paesi del G20. Tale successo è la conseguenza di una accorta politica armatoriale ed è per questo che “è fondamentale che non vengano in alcun modo modificati i pilastri su cui poggia la competitività della flotta italiana che ha consentito, anche nei “pesanti” periodi di crisi, di continuare ad investire, creare occupazione, formare giovani per le carriere di mare e di terra” (cfr. E. Grimaldi).

Immagine in alto: © Nicola Capuzzo

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 APRILE 2018 ore 16:03
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot